PROMOCHIOGGIA: SMART & HEALTY
POR FESR 2014-2020, Asse 3. Azione 3.3.4 D – D.G.R. n. 1426/2019. “Bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali - Promozione”.
Il progetto “PromoChioggia: Smart & Healty” mira a favorire il posizionamento dei prodotti turistici promossi dall’aggregazione costituita dal capofila Con Chioggia Si' Società Cooperativa Consortile a responsabilità limitata e da 10 imprese del territorio, sui mercati esteri identificati.
Il progetto è stato realizzato perseguendo i suoi obiettivi chiave che sono fortemente legati alle due componenti del progetto:
- promozione di un turismo SMART, finalizzato a garantire una maggiore fruibilità del prodotto attraverso il portale rinnovato www.chioggiavenezia.com e collegato al sito di destinazione www.visitchioggia.com e al DMS regionale;
- promozione della componente HEALTHY del prodotto turistico introducendo e valorizzando in fase di promozione elementi di specificità (es. valorizzazione della città di Chioggia: antica città del Mediterraneo con forte identità veneziana) ed eccellenze naturalistiche.
Attraverso un’azione trasversale volta a comunicare in modo innovativo la destinazione è stato possibile proporre 4 tipologie di offerte diversificate quali:
1. turismo balneare: “Sottomarina: smart & healthy"
2. città d’arte: “Vacanza in calle”
3. turismo nautico: “Chioggia boats”
4. cicloturismo “Laguna di Venezia: bike and boat”
Il prodotto turistico di destinazione ha preso forma dalla messa in pratica del concetto turistico condiviso con i portatori di interesse della destinazione nel corso dei lavori di gruppo costituiti all’interno dell’OGD “Chioggia: arte, mare e laguna”.
Il turismo balneare è il tematismo principale della destinazione in termini di motivazione della vacanza e quello che ha attivato il fenomeno turistico. Nel corso del progetto si è quindi ritenuto prioritario valorizzare questo specifico sottoprodotto con una azione dedicata e trainante rispetto agli altri 3 tematismi turistici richiesti dal mercato.
Alcuni prodotti maturi, con difficoltà di mercato, sono stati innovati grazie al progetto come ad esempio il prodotto Vacanze in Calle per il quale è stata realizzata una dedicata attività di del patrimonio culturale rappresentato dai luoghi sacri (Chiese) che caratterizzano l’abitato di Chioggia ed il rapporto della città con l’acqua ed il prodotto Darsene, per il quale sono state realizzate le mappe nautiche che integrano le informazioni fruibili per il turista in merito a questo specifico sottoprodotto.
L’aggregazione ha ritenuto opportuno quindi valorizzare una offerta integrata al fine di favorire anche proposte stagionali diverse, oltre alla proposta balneare estiva, e valorizzarle attraverso un portale unico coerente con la proposta di destinazione.
Inoltre si è impegnata a mettere a disposizione servizi specifici funzionali alla fruizione di tali prodotti ed esperienze mettendo quindi in relazione l’area balneare di Sottomarina ed il centro storico di Chioggia. Questo nuovo prodotto denominato “Vacanza in calle”. lo spazio vitale del prodotto turistico coinvolge quindi la città e la laguna.
Il bando per l’attivazione, sviluppo, consolidamento di aggregazioni di PMI per interventi che favoriscano l’orientamento alla domanda turistica e ai mercati internazionali finanziato nell’ambito del POR FESR 2014-2020 – Azione 3.3.4, Sub-Azione D (DGR N. 1426 del 01/10/2019) ha premiato l’ATS stanziando un contributo a fondo perduto pari ad € 126.031,75 a fronte di un totale di investimenti previsti di € 252.063,50.